GIOVANNI CACCAMO ecco la copertina del disco d’esordio “Qui per te”

GiovanniCaccamo2

Giovanni Caccamo, nuovo cavallo di razza della scuderia di Caterina Caselli arruolato dalla Sugar Music, parteciperà come sappiamo al Festival di Sanremo 2015 nella sezione nuove proposte con il brano Ritornerò da te (di cui trovate qui il video).

Oggi il cantautore siciliano ha dato notizie sull’uscita del suo primo album dalla sua pagina Facebook svelandone la cover (una delle più belle viste finora a mio parere) e il contenuto.

giovanni_caccamo_copertina_qui_per_te

Ecco quello che Giovanni ha scritto:

Posso finalmente annunciarvi che in concomitanza con il Festival di Sanremo uscirà il mio primo album intitolato: “Qui per te”. Per questo viaggio ho avuto l’onore di lavorare a Los Angeles al fianco di uno dei produttori internazionali più prestigiosi ed eleganti: Daniele Luppi. Daniele è riuscito a rendere suono la mia emotività, le mie note e le mie parole. Orgoglioso di aver creato personalmente l’artwork e tutta la grafica del progetto. Il disco conterrà 11 tracce più #RitorneròDaTe, in gara a #Sanremo2015.

Non è facile descrivere come ci si possa sentire in un momento come questo; paragono “in piccolo” questa sensazione, alla nascita di una nuova creatura. Lavoro e scrivo da quattro anni immaginandomi ed aspettando questo momento. In questi giorni vi svelerò nel dettaglio i musicisti e le preziose collaborazioni presenti in #QuiPerTe.
#Sanremo2015 #GiovanniCaccamo #Sugar #DanieleLuppi #LosAngeles #Album #Music #RitorneròDaTe #QuiPerTe

Giovanni Caccamo classe 1990 inizia a calcare i palcoscenici molto presto (nel 2001 fa parte del coro dell’Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d’Oro).
A vent’anni lavora per la tv come conduttore e vj (con Rai Gulp per le trasmissioni Music GateMusic Planet; con Rai Uno per Lo Zecchino d’OroUn Natale da FavolaUno Mattina Estate; con Rai 2 per Social King).
E’ l’incontro su una spiaggia di Donnalucata che cambia la sua vita: nell’agosto 2012 Giovanni conosce Franco Battiato. Dopo il loro incontro e l’ascolto del primo demo, Battiato lo vuole con sé nel tour Apriti Sesamo e nel tour evento Franco Battiato feat. Antony & The Johnsons.
Da quell’incontro arriva il singolo L’Indifferenza,”, brano scritto da Giovanni e prodotto da Franco Battiato e Pino Pinaxa Pischetola. A cui segue un tour Live at Home: uno spettacolo originale che lo vede girare l’Europa suonando nelle case della gente. Tutto ciò che chiede è un pianoforte. Il progetto è un grande successo mediatico.

  La Musica si può averla dentro anche senza saper suonare uno strumento o cantare e a volte diventa parte di te al punto da influenzare la tua intera vita. Ho cominciato a camminare da fan gestendo due Fan Club, ho avuto l’occasione di imparare di più diventando Personal Assistant (di Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi e Syria). Ho voluto anche provare l’esperienza on the road del Tour Manager (Barley Arts).Tutto questo per conoscere l’ambiente musicale sotto ogni aspetto e per saper affrontare una nuova sfida: portare avanti interamente un progetto discografico in qualità di produttore ed editore (Eleonora Crupi, Voyeur, Kianka). Recentemente ho voluto anche cimentarmi nella scrittura dando alle stampe per Chinaski Edizioni la biografia non autorizzata "Rockstar (a metà) - Gianluca Grignani". Anni fa, con la chiusura della rivista “Tutto musica”, mi sono sentito orfano di un’oasi in cui la musica veniva raccontata, recensita e approfondita con passione, così mi sono ripromesso che un giorno avrei ricreato un oasi simile per la musica italiana. Da quest’idea nasce All Music Italia.
segui su: